sabato 23 dicembre 2017

LEGGE DI BILANCIO 2018





La manovra 2018 appena licenziata ha confermato il bonus energia al 65% per la riqualificazione degli edifici, ma viene rimodulato l'incentivo per la sostituzione degli infissi, caldaie a biomassa e a condensazione che passano al 50%


Se da un lato è vero che non è possibile riqualificare un edificio con la semplice sostituzione degli infissi o della caldaia, è però altrettanto vero che il cappotto termico e la coibentazione di solai e coperture - che giustamente vengono incentivati col massimo sgravio del 65% -  vanno completati con altri interventi, come appunto gli infissi termoisolanti, caldaia a condensazione e impianti di autoproduzione di energia da fonti rinnovabili.

In assenza di questi interventi, considerati secondari e declassati, non è possibile conseguire valori di trasmittanza che consentano di classificare l'edificio in classe A.

Per effetto della #direttiva 2010/31/UE  a partire dal 2020 per la PA e dal 2021 per l'edilizia privata entreranno in vigore le nuove norme che impongono il rispetto del massimo efficientamento energetico NZEB (#edifici a energia quasi zero).

Queste norme determineranno un declassamento degli edifici esistenti con conseguente diminuizione del loro valore commerciale.

Saremo dunque tutti costretti ad effettuare i necessari  #interventi di riqualificazione enrgetica per ridare valore all'edificio ed ottenere un comfort ambientale ed un risparmio energetico che consenta di ammortizzare il costo in tempi ragionevoli.

Con l'attuale sistema di incentivazione, però, tutti i costi sono a carico del committente che potrà recuperarne una parte con gli sgravi fiscali spalmati in dieci anni.

Restano dunque penalizzati i non abbienti

Finora, infatti, il 90% dei bonus è stato destinato al costo minore: gli infissi.


 Cessione dei crediti d’imposta

 

 La cessione dei crediti d’imposta è la possibilità di cedere il credito d’imposta corrispondente al bonus energia ai fornitori e alle banche ed è riservata ai contribuenti che non hanno la possibilità di applicare la detrazione in dichiarazione dei redditi. 

E' stata introdotta dalla Stabilità 2016 e ampliata dalla Manovra Bis 2017 (dl 50/2017). Inizialmente, era previsto che il credito si potesse cedere solo ai fornitori, poi è stata introdotta la possibilità di effettuare l’operazione anche con le banche. Fino ad ora, però, la cessione del credito è possibile (fino al 2021) solo per i lavori effettuati sulle parti comuni degli edifici e per il sisma bonus. 

 

Sarebbe auspicabile che il prossimo governo possa estenderla anche agli interventi di riqualificazione energetica che riguardano i singoli appartamenti.



La norma sarebbe accompagnata da una possibilità di finanziamento legata ai lavori di efficientamento energetico. In pratica si tratta di creare un’apposita sezione all’interno del Fondo nazionale per l’efficienza energetica per fornire le garanzie sui prestiti per questi lavori.

 

Biocostruttori Riuniti 


 www.sardabioedil.com



Nessun commento:

Posta un commento