mercoledì 18 febbraio 2015

QUANTO COSTA INTONACARE UNA FACCIATA ?


www.sardabioedil.com





DOVETE RIFARE L'INTONACO DELLA FACCIATA ?
Ecco cosa dovete sapere:

  • Il primo passo consiste nel far effettuare un sopralluogo da parte di personale qualificato per verificare i problemi che hanno causato l'ammaloramento dell'intonaco e identificare il tipo di intervento da eseguire.
  1.  Se sulla superficie delle pareti  sono presenti delle macchie, delle  efflorescenze, dei graffiti, delle croste, in genere non è necessario il  rifacimento totale, ma si interviene con semplici azioni di manutenzione, che consistono in lavaggi ad alta pressione con acqua e soluzioni chimiche appropriate.
       2. Se invece il rivestimento delle pareti presenta infiltrazioni di  umidità, delle bolle, delle disgregazioni,  delle microfessurazioni, dei distacchi, dei rigonfiamenti e altro ancora, bisogna intervenire  con interventi di rifacimento totale o parziale dell'intonaco, questo dipende dall'entità del problema.

I lavori di rifacimento delle facciate, comunemente chiamato intonaco, vengono eseguiti in tre fasi:
  • Prima mano di ancoraggio;
  • Seconda mano di livellamento;
  • Terza mano  di rifinitura.
Lo strato di ancoraggio comunemente chiamato “rinzaffo” è il primo strato che viene effettuato direttamente sui muri, viene fatto grossolanamente e lasciato ruvido in modo tale che il secondo strato possa aderire perfettamente.

Il secondo strato è il corpo dell'intonaco, è ben livellato,ma non rifinito.

Il terzo strato chiamato anche “stabilitura” è caratterizzato appunto dalle rifiniture.
  • Quanto costa effettuare il rifacimento di una facciata? 

 I fattori che compongono il costo finale sono rappresentati dai mq. delle facciate, dai ponteggi, dalla manodopera, dalla quantità e qualità dei materiali utilizzati, facendo attenzione a non utilizzare prodotti non traspiranti che, dopo pochi anni, potrebbero causare l'ammaloramento del manto a causa di condense interstiziali. Un altro fattore è legato alla località:

In Sardegna, dove però si danno generalmente solo due mani, il costo varia da 19 a 25 €/mq

 

Ci sono altre considerazioni importanti da fare
  • Quale occasione migliore per # riqualificare la casa ? A partire dal 2018 per il nuovo e dal 2020 per l'esistente, saremo costretti per legge a riqualificare le nostre abitazioni portandole nelle  "classi verdi"; dal 2021 tutte le nuove costruzioni dovranno avere la certificazione # NZEB (casa passiva)
                                                
                                                       Tabella elaborata da Casa Clima

Anzichè limitarci al rifacimento dell'intonaco, è sicuramente conveniente applicare un # cappotto termico conseguendo i seguenti vantaggi:
  1. Risparmio energetico con la riduzione drastica dei costi di riscaldamento e raffrescamento
  2. Riqualifichiamo l'edificio aumentandone il valore commerciale
  3. Otteniamo un comfort abitativo eccellente
  4. Accediamo agli sgravi fiscali del 65%  per interventi sul risparmio energetico
  5. Un cappotto efficiente, eseguito con materiali traspiranti come il # rasante termico riflettente, elimina la formazione di umidità, condensa e muffe.
.
Ma quanto costa il cappotto?
Sommando il risparmio in bolletta con gli incentivi fiscali, il costo finale è sicuramente inferiore al costo che sosterremmo col rifacimento dell'intonaco.

Biocostruttori Riuniti                                                        Contatto: clicca qui
www.sardabioedil.com
biocostruttoririuniti@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento