mercoledì 25 febbraio 2015

QUAL'E' IL SISTEMA DI RISCALDAMENTO PIU' ECONOMICO ?

www.sardabioedil.com



COME MIGLIORARE LA QUALITA' DEL RISCALDAMENTO IN MODO ECOLOGICO  E RIDUCENDO I  CONSUMI

Partiamo dall'analisi della tabella pubblicata dal Centro Tutela Consumatori dell'Alto Adige: fatto 100 il costo di un impiato a gasolio, gli impianti a minuzzoli di legno (biomassa) consumano esattamente la metà, gli impianti a pellet il 56%, mentre il gas liquido risulta essere quello più caro.

 Il confronto è stato fatto su una casa con una caldaia da 15 kW e con un fabbisogno calorifico annuo di 15.000 kWh. Ne consegue un  consumo energetico pari alla categoria C, dello standard di classificazione elaborato da Casa Clima.
Il costo medio tiene conto dei costi di acquisto della caldaia, del combustibile e del costo di manutenzione dell'impianto.


  • Ma il sistema più efficiente ed economico in assoluto non è presente in tabella: quale che sia il tipo di generatore, sappiamo bene che buona parte del calore prodotto viene disperso attraverso l'involucro esterno per inefficiente coibentazione.
  •  Quanto consuma un edificio in classe A rispetto ad una abitazione scarsamente isolata? Ecco la tabella:

                                      N.B.: bassi consumi = casa passiva

  • Non esistono scorciatoie, per avere una casa confortevole, energeticamente efficiente e a  # basso consumo  la strategia è quella di ridurre le dispersioni con un  #cappotto termico  efficiente, la sostituzione dei vecchi infissi e puntare sulle fonti rinnovabili come, ad esempio,  il fotovoltaico che alimenta un impianto radiante a pavimento, o il microelico che in zone ventose come la Sardegna genera addirittura un reddito
  • Sommando il risparmio energetico agli sgravi fiscali, detti interventi sono a costo zero e con l'ulteriore vantaggio di aggiungere valore commerciale alla casa a seguito della riqualificazione.
 Raggi infrarossi
L’ultima frontiera in termini di riscaldamento ecologico degli ambienti interni è l’impianto a raggi infrarossi: un nuovo sistema che permette di scaldare senza disperdere il calore. I raggi infrarossi provengono dalle pareti e scaldano direttamente persone ed oggetti presenti nella casa riducendo le dispersioni di calore rispetto ai sistemi tradizionali.
Mentre i normali termosifoni scaldano l'aria disperdendosi, i raggi infrarossi scaldano l'ambiente circostante eliminando un passaggio. La condizione di benessere raggiungibile con l’uso di questo impianto è elevatissima in proporzione ai bassi consumi.



Tipologia di abitazione
Potenza infrarossi necessaria per mq
Abitazione classe A                     
16 Watt / mq
Abitazione con isolamento ottimo
50 Watt / mq
Abitazione con isolamento buono
58 Watt / mq
Abitazione con isolamento medio
64 Watt / mq
Abitazione con isolamento scarso
85 Watt / mq
 Per saperne di più clicca qui

Biocostruttori Riuniti
www.sardabioedil.com 
biocostruttoririuniti@gmail.com
































Nessun commento:

Posta un commento